Architectural

Visual-Architectural

Il design nell’architettura moderna vede un uso sempre crescente del vetro in edilizia. Il vetro non può però sempre soddisfare i requisiti richiesti e spesso causa delle problematiche negli ambienti interni come il surriscaldamento in estate, la dispersione del calore verso l’esterno in inverno e il rischio di infortunio in caso di rottura.

Unisol usa solo pellicole della migliore qualità presente sul mercato, rappresenta la soluzione più semplice, efficace e conveniente per aumentare la prestazione del vetro esistente e rendere le superfici vetrate rispondenti alle esigenze e ai requisiti di legge in termini di risparmio energetico e sicurezza negli ambienti di lavoro, senza i costi e i disagi di movimentazione conseguenti alla sostituzione delle vetrate o dei serramenti esistenti.

Anche il riflesso e l’abbaglio provocato dal grandi vetrate può essere mitigato e controllato.

Risparmio energetico
Visual-Architectural-risparmio

Risparmio energetico

Alcune pellicole tecniche per vetri possono aiutare a risparmiare energia. La presenza di finestrature assolate determina spesso ambienti surriscaldati e la necessità di gestire elevati costi per raffrescare, unitamente a generare condizioni di scarso confort per i lavoratori. Il calore che entra dai vetri deve essere bilanciato da una potenza refrigerante che di solito risulta più onerosa della rispettiva potenza impegnata per riscaldare. Si noti che: se riscaldare di 1 grado costa 100, raffreddare di 1 grado costa fra 300 e 400 a seconda della tecnologia dell’impianto. Quindi nell’ottica di un’economia nella gestione del clima interno è importante controllare l’energia solare in ingresso attraverso i vetri.

L’applicazione di specifiche pellicole, che Unisol ha collaudato nel corso degli anni, offrono all’utente la possibilità di filtrare l’energia solare in ingresso dai vetri con un costo complessivo che si ripaga in 2-4 anni in relazione al vetro esistente e alla pellicola scelta. A conferma di quanto appena detto, Unisol ha fatto eseguire uno studio scientifico dall’Università di Padova per dimostrare la reale efficacia delle pellicole LLumar, lo studio si è sviluppato tramite il monitoraggio di un edificio vetrato a Padova per 450 giorni consecutivi, quindi quanto affermato per le pellicole LLumar è suffragato da prove e analisi.

Inoltre, grazie all’installazione di pellicole solari LLumar, più robuste della media, un vetro comune diventa più sicuro in caso di rottura accidentale perché la resistenza della pellicola e del suo speciale sistema adesivo permettono di mantenere attaccati i frammenti di vetro.

Unisol offre un’ampia gamma di pellicole per il risparmio energetico e il controllo solare, per soddisfare le differenti esigenze. Infatti la differente ampiezza delle vetrate, il loro orientamento cardinale, la composizione del sistema vetrato, impongono la scelta di pellicole con caratteristiche adeguate.

Contattateci per avere assistenza e ricevere ulteriori informazioni.


Protezione
Visual-Architectural-protezione

Protezione Abbaglio

Uffici con grandi finestrature e ambienti molto illuminati, sono otticamente piacevoli e solitamente rendono l’idea di un grande comfort. In ogni caso per chi lavora al computer, una grande luminosità crea alcuni problemi. Affaticamento e disturbi agli occhi sono il risultato. Diventa indispensabile in queste condizioni una riduzione della luminosità complessiva e un miglioramento nella sua distribuzione all’interno dell’ambiente.

Le pellicole professionali offrono due soluzioni. Riduzione della luminosità: la luce può essere efficacemente filtrata al punto da non recare più disturbo. L’intensità luminosa viene percepita in forma soggettivamente diversa, indipendentemente dai valori strumentali di misura, perché i nostri occhi si adattano automaticamente alle nuove condizioni di luce attraverso l’allargamento della pupilla.

Diffusione della Luce: l’effetto diffusione distribuisce la luce in maniera più uniforme. La luce non raggiunge più l’occhio con picchi di luminosità. L’ambiente risulta meglio illuminato perché la diffusione fa arrivare la luce dappertutto,con meno coni d’ombra o zone di luce abbagliante in contrasto per i nostri occhi. Anche il disco del sole non è più così abbagliante, quando si guarda fuori.

Il vetro è un materiale affascinante e molto richiesto. Per queste ragioni lo troviamo sempre più diffuso nella costruzione di edifici pubblici e nelle abitazioni.

Purtroppo la sua alta trasparenza al flusso energetico in arrivo dal sole (il vetro ha una trasparenza media all’irraggiamento solare pari al 92%), combinata al conosciuto effetto serra, determina grosse problematiche di sovratemperatura e mancato confort negli ambienti. Edifici con grandi superfici vetrate diventano quindi delle vere e proprie trappole termiche.
LLumar può risolvere questi problemi. L’applicazione di pellicole a controllo solare LLumar:

riduce l’ingresso dell’energia solare
riduce le dispersioni termiche ed aumenta il risparmio energetico
riduce la luminosità eccessiva e l’abbaglio
protegge dai raggi ultravioletti


Sicurezza
Visual-Architectural-sicurezza

Le pellicole adesive di sicurezza, applicate professionalmente, offrono protezione antinfortunistica in caso di rottura del vetro (sul quale sia stata applicata la pellicola stessa), anche se l’applicazione venisse effettuata su una sola faccia del vetro esistente.

Normative

Normative quali la UNI EN 12600, UNI 7697, UNI EN ISO 12543 determinano i requisiti minimi delle pellicole e dei vetri perché possano essere considerati di sicurezza. L’applicazione di pellicole di sicurezza, rinforzate rispetto agli altri tipi di film, rendono il vetro ottemperante a tali requisiti. L’adesivo presenta una maggiore capacità di aggrappaggio e gli spessori maggiorati del poliestere, spesso in multistrato, offrono una elevatissima resistenza meccanica alla rottura.

L’applicazione di un film adesivo di sicurezza per vetri costituisce la soluzione più semplice per trasformare un vetro esistente (senza caratteristiche antinfortunio) in un vetro conforme alle norme per la sicurezza, purché ovviamente il film sia stato certificato EN 12600. E’ una soluzione molto utile per i vetri di scuole e di altri edifici pubblici, nonché ogni altra struttura con vetrazioni in presenza di lavoratori da proteggere; utile per edifici costruiti in anni precedenti rispetto all’ entrate in vigore del D. Lgs. 81/2008 (e precedente 626), e quindi dotati generalmente di vecchie lastre di vetro senza alcun requisito di sicurezza.

Per dare al consumatore e agli organi di controllo uno strumento di facile verifica, le pellicole di sicurezza LLumar® sono stampate all’origine col codice prodotto visibile, sia prima che dopo l’installazione; sono dotate di certificazione, rilasciata da installatore autorizzato, con timbro e sottoscrizione di corretta posa.

IMPORTANTE: la classificazione EN 12600 cambia al variare dello spessore del vetro su cui si applica la pellicola! Consultaci per controllare la corretta conformità della pellicola al vetro esistente in relazione al tipo di rischio da proteggere.

Privacy

La serie delle pellicole decorative e per la privacy è composta da una variegata gamma di pellicole che si differenziano per effetto estetico e colore. Espressamente disegnate per valorizzare l’estetica delle superfici vetrate, sono realizzate pigmentando un substrato in poliestere di alta qualità ottica.