Come oscurare i vetri dell’auto?

Come oscurare vetri autoCome installare le pellicole sui vetri della propria auto in modo sicuro, spendendo bene i propri soldi

È sempre più frequente vedere in giro veicoli con i vetri oscurati, ma non sono tutti vetri scuri di serie. Infatti su molte auto con classici vetri trasparenti l’oscuramento è ottenuto installando pellicole adesive per vetri. Ma pochissime persone sanno davvero cosa siano le pellicole per auto, e in molti si chiedono: 

  • Come si fa a oscurare i vetri alla propria auto?
  • Sono legali i vetri oscurati? Cosa prevede la normativa in Italia?
  • Quali gradazioni o percentuali di oscuramento ci sono? Esistono anche pellicole chiare?
  • Perché pellicole apparentemente simili hanno un prezzo diverso?
  • Quali sono i pro e i contro dell’applicazione? E se poi la pellicola fa le bolle?

Tutti cercano opinioni, consigli e preventivi sul web. In questa pagina troverai le cose fondamentali che devi sapere se stai pensando di oscurare i vetri della tua auto!

Innanzitutto va chiarito che un buon oscuramento è il risultato di due fattori, entrambi importantissimi:

  • pellicola di qualità
  • installazione professionale.

COME SCEGLIERE LA PELLICOLA MIGLIORE?

Le pellicole non sono tutte uguali! Prodotti che a occhio sembrano simili spesso hanno prezzi, caratteristi tecniche e qualità differenti. Se per te l’auto è importante, è necessario distinguere le pellicole professionali dai prodotti per il fai da te.

In Unisol trattiamo solo pellicole LLumar® ad alta tecnologia. Una collezione di oltre 40 pellicole, in 5 diverse gradazioni di oscuramento, con sfumature di colore e caratteristiche tecniche molto diversificate.

Le pellicole LLumar® infatti offrono diversi vantaggi:

  • Estetica e Privacy
  • Protezione solare
    • anti UV
    • anti calore
  • Sicurezza personale
    • anti-aggressione
    • antischegge

E se non ti piacciono i vetri neri, puoi avere questi benefici anche installando pellicole chiare, chiarissime o trasparenti! Un risultato che non otterresti mai acquistando prodotti scadenti.

Scopri la nostra collezione online o visita lo showroom di Padova. Consigliato dai nostri esperti troverai certamente la pellicola perfetta per te!

PERCHÉ SCEGLIERE L’INSTALLAZIONE PROFESSIONALE?

Le pellicole professionali LLumar® non si trovano online o nei negozi di fai da te, perché questo è un lavoro di precisione. Non basta aver frequentato un corso per hobbisti o aver visto un tutorial su internet per imparare come oscurare i vetri delle auto a regola d’arte. Una pellicola di qualità applicata in modo scorretto non garantisce i risultati promessi. Inoltre un’installazione non professionale può causare danni all’auto: scarsa adesione della pellicola, bolle, scollamento e persino micro graffi sui vetri.

Se la tua auto è un bene di valore, perché correre rischi mettendola in mani sbagliate?

Inoltre le pellicole professionali sono coperte dalla garanzia del produttore solo se installate da personale autorizzato.

Infine, per essere in regola con le normative italiane, la pellicola deve essere omologata e installata da operatore. Secondo il Codice della Strada tutte le modifiche agli autoveicoli devono essere fatte utilizzando prodotti omologati. In particolare la circolare ministeriale n. 1680/M360 prevede:  

1) che sulle pellicole sia apposto il marchio identificativo del costruttore delle pellicole  medesime;

2) che le pellicole siano state omologate per il vetro sul quale sono state applicate. A tale scopo dovrà essere esibito un certificato di omologazione, costituito all’estero, dal quale risulti che le pellicole montate siano state approvate per lo specifico tipo di vetro su cui sono state applicate. L’installatore dovrà certificare che il vetro, ovviamente di tipo omologato, ha lo spessore previsto in sede di approvazione delle pellicole.

Questo è molto importante in caso di controlli o revisione del mezzo, per evitare pesanti sanzioni. Un’installazione fai fa te non potrà mai avere la dichiarazione di corretto montaggio rilasciata dall’installatore le certificazioni a norma di legge!

Quasi 40 anni di esperienza, una solida reputazione e la scelta di lavorare con Sistema di Qualità certificato ISO 9001:2015 rendono Unisol un’azienda di riferimento nel settore delle pellicole.

Dalla scelta della pellicola fino alla riconsegna dell’auto, sarai assistito in modo scrupoloso e professionale. Contattaci per una consulenza senza impegno o prenota una visita al nostro showroom.