Il caso dei Musei Civici Eremitani di Padova
La nostra azienda, specialista da oltre 35 anni nel campo delle pellicole per vetri, è stata incaricata di installare delle pellicole per il controllo solare presso i Musei Civici Eremitani, principale polo museale della città di Padova.
Il complesso, che ospita il Museo Archeologico e il Museo di Arte Medievale e Moderna, ha sede nei chiostri dell’antico convento dei frati Eremitani. Siamo nel centro storico della città, a pochi passi dall’arena romana e dalla celebre Cappella degli Scrovegni.
La conservazione dei beni artistici, di cui l’Italia ha un ricchissimo patrimonio, necessita di particolari accortezze per ritardare il più possibile alterazioni e degrado. Le opere d’arte su tela legno o supporti cartacei sono particolarmente sensibili. Per questo vengono conservate in ambienti con illuminazione adeguata e microclima stabile, cioè a temperatura e umidità controllate. I pigmenti sono fotosensibili, pertanto l’esposizione diretta alla luce del sole può causare danni irreversibili quali decolorazione e opacizzazione dei colori.
Il lavoro nei musei Eremitani ha interessato le gallerie della pinacoteca dove si trovano i dipinti del XVII e XVIII secolo, con opere di Padovanino, Piazzetta e Tiepolo. In pochi giorni la nostra squadra tecnica altamente specializzata ha applicato alle finestre delle pellicole per il controllo solare. Il tutto senza causare disagi ai visitatori e al personale del museo.
Le pellicole per il controllo solare
Esiste un’ampia gamma di pellicole antisolari per edilizia. Il loro impiego non è limitato ai contesti museali ma è adatto a tutte le situazioni in cui siano presenti ampie superfici vetrate esposte al sole, in ambienti lavorativi o domestici. Infatti migliorano il comfort e la vivibilità degli ambienti, diminuiscono i costi energetici e preservano gli arredi interni dal deterioramento.
Concludendo, le pellicole per vetri a controllo solare sono prodotti ad alta tecnologia e garantiscono molteplici vantaggi, confermati anche da un recente studio dell’Università di Padova:
- protezione dai raggi UV
- riduzione dell’abbaglio e miglior comfort visivo
- protezione dall’eccesso di calore estivo
- risparmio energetico dovuto all’impianto di condizionamento.