fbpx
I SITI DEL GRUPPO
Cerca
Close this search box.

Pellicole selettive anti UV per proteggere le opere del Museo Eremitani di Padova

Pellicole selettive anti UV per proteggere le opere del Museo Eremitani di Padova

Unisol®, specialista da oltre 35 anni nelle pellicole per vetri, è stata incaricata di installare delle pellicole per il controllo solare presso i Musei Civici Eremitani, principale polo museale della città di Padova. ll complesso, che ospita il Museo Archeologico e il Museo di Arte Medievale e Moderna, ha sede nei chiostri dell’antico convento dei frati Eremitani. Siamo nel centro storico della città, a pochi passi dall’arena romana e dalla celebre Cappella degli Scrovegni.

Unisol® ha ripristinato la trasparenza delle vetrate ad arco ormai rovinate dal tempo e dagli agenti atmosferici in un contesto architettonico particolarmente delicato che ha richiesto un lavoro accurato e di precisione.  Il lavoro nei musei Eremitani ha interessato le gallerie della pinacoteca dove si trovano i dipinti del XVII e XVIII secolo, con opere del Padovanino, Piazzetta e Tiepolo.

Pellicole selettive anti UV per la protezione di importanti opere d’arte

Le opere d’arte su tela legno o supporti cartacei sono particolarmente sensibili alla luce e agli sbalzi di temperatura, per questo vengono conservate in ambienti con illuminazione adeguata e microclima stabile, cioè a temperatura e umidità controllate. Le pellicole tecniche LLumar® applicate proteggono le opere di grandissimo valore dagli effetti nocivi dei raggi UV. I pigmenti sono fotosensibili, pertanto l’esposizione diretta alla luce del sole può causare danni irreversibili quali decolorazione e opacizzazione dei colori.

In pochi giorni la nostra squadra tecnica altamente specializzata ha applicato alle finestre delle pellicole per il controllo solare. Il tutto senza causare disagi ai visitatori e al personale del museo.

Le pellicole per il controllo solare

Esiste un’ampia gamma di pellicole antisolari per edilizia. Il loro impiego non è limitato ai contesti museali ma è adatto a tutte le situazioni in cui siano presenti ampie superfici vetrate esposte al sole, in ambienti lavorativi o domestici. Infatti migliorano il comfort e la vivibilità degli ambienti, diminuiscono i costi energetici e preservano gli arredi interni dal deterioramento.

Concludendo, le pellicole per vetri a controllo solare sono prodotti ad alta tecnologia che montate dai nostri installatori professionisti garantiscono molteplici vantaggi:

  • protezione dai raggi UV riduzione dell’abbaglio e miglior comfort visivo
  • protezione dall’eccesso di calore estivo
  • risparmio energetico dovuto al minor uso dell’impianto di condizionamento.

Contattaci per ricevere informazioni o per richiedere un sopralluogo gratuito ai nostri tecnici specialisti Unisol®.

ALTRE REALIZZAZIONI