fbpx
I SITI DEL GRUPPO
Cerca
Close this search box.

Punta della Dogana, la giusta luce ad ogni opera d’arte

Punta della Dogana, la giusta luce ad ogni opera d’arte

Con le pellicole per vetri LLumar® la luce viene modulata in funzione alle esigenze dell’artista

Punta della Dogana è la seconda sede espositiva a Venezia della Pinault Collection, inaugurata nel 2009, con un lavoro di recupero architettonico di un edifico storico risalente al Seicento, dedicato alle attività doganali della Serenissima, riaprendolo così al pubblico come nuovo luogo dedicato all’arte contemporanea.

Punta della Dogana e Palazzo Grassi ospitano un ricco programma di esposizioni che coinvolge attivamente gli artisti invitati a creare opere in situ o a realizzare progetti specifici.

Negli anni scorsi i tecnici specializzati Unisol si sono occupati dell’installazione delle pellicole per esterni nelle finestre dell’interno edificio. In questo caso sono state applicate le pellicole della serie Sputtered, top della tecnologia produttiva LLumar® che garantiscono nitidezza, una visione pulita e senza distorsione. La soluzione ideale per edifici sottoposti a vincolo architettonico, palazzi storici, contesti museali ma anche scuole e uffici.

La Pinault Collection è sensibile alle esigenze espositive degli artisti e alla qualità della fruizione delle opere da parte dei visitatori, per questo ci contatta frequentemente con l’obiettivo di risolvere le problematiche legate all’eccessiva o alla scarsa luminosità degli ambienti espositivi in funzione delle opere-installazioni esposte tramite l’applicazione delle pellicole per vetri.

Recentemente Unisol è stata contattata dai curatori della mostra “Icônes”, che raccoglie oltre 80 opere tra capolavori provenienti dalla Pinault Collection e installazioni on site di diversi artisti. L’esigenza era di oscurare alcune delle ampie finestre e i portoni vetrati che si affacciano al Canal Grande, con l’obiettivo di armonizzare la luce degli ambienti espositivi nei vari piani, e assicurare la giusta luminosità alle opere esposte. In seguito alle applicazioni test effettuate dai tecnici Unisol con diverse gradazioni e tipologie di pellicole è stata individuata nella pellicola tecnica in versione fumé la giusta soluzione. L’applicazione di queste speciali pellicole tecniche ha reso possibile, oltre al controllo della luminosità e una migliore qualità della luce passante, anche la protezione dal calore e dai dannosi raggi UV (oltre il 99%). Le opere d’arte sono particolarmente sensibili alla luce e agli sbalzi di temperatura, per questo diventa fondamentale proteggerle dall’esposizione diretta alla luce del sole che causa danni irreversibili quali decolorazione e opacizzazione dei colori.

Inoltre la scelta delle pellicole per vetri LLumar® ha permesso di integrarsi con le caratteristiche stilistiche e l’aspetto dell’edificio storico artistico, simbolo di Venezia. www.palazzograssi.it

 

ALTRE REALIZZAZIONI