fbpx
I SITI DEL GRUPPO

Una protezione a “colori naturali” Stazione Freccia nel Cielo Cortina-Tofana

Una protezione a “colori naturali” Stazione Freccia nel Cielo Cortina-Tofana

Cortina d’Ampezzo, incantevole cuore delle Tofane, offre una varietà di attività in quota, e la stazione Freccia nel Cielo, con i suoi tre tronchi, si erge come una delle più importanti funivie d’Italia, collegando direttamente il centro di Cortina d’Ampezzo alla maestosa Tofana di Mezzo, la terza cima più alta delle Dolomiti, a 3244 m.

La gestione di TOFANA SRL, responsabile delle Funivie e degli agganciamenti automatici della Tofana, si è rivolta a Unisol per risolvere un problema di eccessivo surriscaldamento senza compromettere la spettacolare vista panoramica e la luminosità della moderna stazione Freccia nel Cielo.

Nel suo design moderno, con ampie pareti vetrate che accolgono la biglietteria e fungono da passaggio verso le vette, la stazione si confrontava con il surriscaldamento e l’abbagliante luce solare durante le calde giornate estive, che mettevano a dura prova il personale impegnato alla biglietteria. 

Unisol ha presentato la soluzione ideale: una pellicola LLumar selettiva IR-UV antisolare, senza effetto specchio.

Questa pellicola, con un trattamento speciale a base di nanoceramiche, intercetta la radiazione infrarossa (calore solare) con minimo impatto sulla luminosità. Inoltre, garantisce una protezione superiore al 99% dai dannosi raggi UV molto importante soprattutto per chi è esposto per molte ore al giorno a ridosso delle vetrate.

Protezione “a colori naturali”

Preservare l’incantevole panorama di Cortina d’Ampezzo e offrire ai visitatori un’esperienza visiva senza compromessi è stato un obiettivo prioritario nella scelta delle soluzioni per la stazione Freccia nel Cielo. La trasparenza “a colori naturali” è stata un elemento fondamentale nella progettazione della stazione, che, incorniciata dai panorami mozzafiato, richiedeva la massima chiarezza visiva possibile. La scelta di materiali trasparenti, come il vetro, è stata naturale per consentire ai visitatori di immergersi completamente nell’ambiente circostante. La pellicola LLumar ad alta tecnologia è stata proposta per mantenere intatta la visione dall’interno, garantendo che i colori naturali della splendida Cortina d’Ampezzo rimanessero fedelmente riprodotti. Questa pellicola avanzata offre non solo una protezione contro il calore e i raggi UV, ma anche uno speciale coating antigraffio esterno e una finitura di ultima generazione “easy cleaning”. Queste caratteristiche assicurano che le pellicole possano resistere agli agenti atmosferici e rimanere facilmente pulite, mantenendo una visione nitida e inalterata.

Con Unisol, la Stazione Freccia nel Cielo ha raggiunto l’armonia desiderata tra comfort termico e una straordinaria esperienza visiva, offrendo ai visitatori la possibilità di godere appieno della bellezza naturale circostante senza compromessi.

ALTRE REALIZZAZIONI