fbpx
I SITI DEL GRUPPO
Cerca
Close this search box.

Anche alla sede della AIMAG i benefici delle pellicole antisolari LLumar non si fanno attendere!

Anche alla sede della AIMAG i benefici delle pellicole antisolari LLumar non si fanno attendere!
Il Gruppo AIMAG è una società multiservizi, con sede a Mirandola, che opera in 28 Comuni e gestisce servizi idrici, ambientali, energetici, tecnologici e di pubblica illuminazione per oltre 290.000 cittadini.

La sede, che ospita gli uffici dell’organizzazione, è un complesso che si estende in diversi edifici caratterizzati da pareti con ampie vetrate da cui entra luce e calore. In particolar modo nel periodo estivo le alte temperature e l’abbaglio creavano disagi, per questo il referente per l’efficientamento energetico Aimag ha deciso di consultare Unisol per capire se il problema fosse concretamente risolvibile. I tecnici Unisol dopo il sopralluogo hanno individuato nella pellicola termoriflettente antisolare RHE 20 SI ER HPR LLumar le caratteristiche ottimali per proteggere dal sole queste strutture con molto vetro. Inoltre, la soluzione proposta si esegue sui vetri esistenti evitando costi molto maggiori derivanti dalla sostituzione dei vetri stessi e degli infissi. Senza contare i tempi e i disagi derivanti dalle operazioni di sostituzione, sicuramente più invasivi rispetto all’installazione della pellicola LLumar.

L’efficienza energetica della pellicola a controllo solare LLumar è dimostrata

I benefici apportati dalla pellicola LLumar Helios sono stati dimostrati da uno studio indipendente condotto dall’Università degli Studi di Padova è durato circa tre anni e ha monitorato le condizioni ambientali, il consumo energetico e all’analisi del risparmio ottenuto dall’applicazione delle pellicole per vetri LLumar® Helios RHE 20 SI ER HPR in un edificio di 9 piani con più di 1.000 mq di vetri moderni selettivi e low-E per il controllo solare. Questa tipologia di vetro già rifletteva nell’atmosfera una parte significativa dell’energia solare, ma non bastava, da cui la necessità di migliorare ulteriormente la prestazione energetica.

Lo studio ha dimostrato i benefici apportati dalle pellicole LLumar Helios RHE20 SI HPR per il risparmio energetico (42% risparmio sul condizionamento), la riduzione dell’emissione di CO2 (46 tonnellate), il miglioramento del comfort termico con la riduzione superiore a 5°C delle temperature interne e il controllo dell’abbaglio della torre MG. L’ammortamento dell’investimento ROI stato stimato in 3,2-3,7 anni ha prodotto un risparmio di circa €125.800 sui costi energetici durante tutto il corso di vita della pellicola.

Ambienti più freschi e confortevoli

L’energy manager della società, dopo aver valutato la simulazione della proiezione dei costi/benefici dell’applicazione delle pellicole elaborata dai nostri tecnici Unisol, ha accolto positivamente la proposta d’intervento.

L’applicazione da parte degli specialisti Unisol ha interessato tutti gli edifici del complesso tranne le pareti a nord. Si è deciso quindi per l’applicazione della pellicola Helios RHE20 SI HPR ad elevato potere riflettente, progettata per applicazione esterna. La speciale metallizzazione argentea permette quindi di respingere fino l’85% di energia solare. Luminosità rilassante all’interno, minimizza l’abbaglio (-82%). Inoltre, il basso assorbimento del calore irraggiato dal sole non riscalda i vetri all’interno e minimizza il classico effetto serra del vetro.

Alla conclusione dei lavori la committenza ha potuto constatare con soddisfazione, già nelle settimane successive, un maggiore comfort climatico e una luminosità interna più riposante ed accogliente.

ALTRE REALIZZAZIONI